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COMUNICATO STAMPA

Milano, 10 novembre 2021

RICAVI NETTI TRIMESTRALI IN PROGRESSIVA CRESCITA

FORTE MIGLIORAMENTO DI TUTTI GLI INDICATORI OPERATIVI NEL CONFRONTO SIA CON IL Q3 2020, SIA CON IL Q2 2021, TRAINATI DALLA CRESCITA NEI RICAVI

  • Ricavi consolidati trimestrali pari a €51,3 milioni, in progressiva crescita in tutti i trimestri dell’esercizio corrente (+12,5% la crescita organica rispetto al Q2 2021)
  • Crescita organica del 32,2% rispetto ai ricavi consolidati del Q3 2020 (€39 milioni)
  • Fatturato complessivo di Gruppo pari a €53,9 milioni nel Q3 2021, in crescita del 14,8% rispetto al Q2 2021 (€46,9 milioni) e del 31,2% rispetto al Q3 2020 (€41 milioni)
  • Utile industriale lordo consolidato pari a €22,6 milioni (44,2% dei ricavi) nel Q3 2021, rispetto a €16 milioni (41% dei ricavi) nel Q3 2020 e €19,5 milioni (43,4% dei ricavi) nel Q2 2021
  • Utile operativo consolidato pari a €9,5 milioni (18,5% dei ricavi) nel Q3 2021, più che triplicato rispetto al Q3 2020 (€2,9 milioni) e quasi raddoppiato rispetto al Q2 2021 (€5,3 milioni)
  • EBITDA consolidato pari a €12,3 milioni (24% dei ricavi) nel Q3 2021, in forte crescita rispetto sia a €5,7 milioni (14,7% dei ricavi) nel Q3 2020, sia a €8,2 milioni (18,3% dei ricavi) nel Q2 2021
  • Utile netto consolidato pari a €6,3 milioni nel Q3 2021, più che raddoppiato rispetto sia a €2,7 milioni nel Q3 2020, sia a €2,8 milioni nel Q2 2021
  • Posizione finanziaria netta positiva per €70,2 milioni al 30 settembre 2021

Il Consiglio di Amministrazione di SAES Getters S.p.A. ha approvato i risultati consolidati relativi al terzo trimestre 2021 (1 luglio – 30 settembre).

“Grande soddisfazione per i risultati del trimestre, che riportano il Gruppo ai livelli pre-Covid grazie al pieno recupero del business medicale – ha dichiarato l’Ing. Massimo della Porta, Presidente di SAES Getters S.p.A. – Nei prossimi mesi ci attendiamo il consolidamento di questi risultati e il progressivo miglioramento dei comparti ancora penalizzati da fattori contingenti, come il packaging e le SMA industriali. A questo si sommerà il contributo delle recenti acquisizioni, che spingerà ulteriormente la crescita del business dei sistemi da vuoto”.

Nel terzo trimestre 2021 il Gruppo SAES® ha realizzato ricavi netti consolidati pari a 51,3 milioni di euro, in progressiva crescita in tutti i trimestri dell’esercizio corrente, trainati dalla Divisione Medical, che nel terzo quarter ha superato i livelli pre-Covid. 

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Press kit - Esprinet

ESPRINET ANNUNCIA I RISULTATI DEL TRIMESTRE,

ALZA LE STIME DI REDDITIVITA’ PER IL 2021

E PRESENTA IL PIANO STRATEGICO 2022-2024 CHE PREVEDE

UN AUMENTO DELLA PROFITTABILITA’ DI CIRCA IL 50%

VERSO UN NUOVO PARADIGMA:

L’INGRESSO NEL SETTORE AD ALTO MARGINE DEL RENTING

SI AFFIANCHERA’ ALLA FORTE CRESCITA DELLA DISTRIBUZIONE

A VALORE AGGIUNTO

HIGHLIGHTS 9M 2021

Ricavi: 3.211 M€, +9% (9M 20: 2.959 M€)

EBITDA Adj.: 57,9 M€, +39% (9M 20: 41,6 M€)

Utile Netto: 28,6 M€, +64% (9M 20: 17,5 M€)

Cash Conversion Cycle: 13 giorni (9M 20: 8 giorni)

ROCE: 17,6% (9M 20: 15,7%)

Posizione Finanziaria Netta: negativa per 200,8 M€ (9M 20: negativa per 14,5 M€)

Q3 2021

Ricavi: 974 M€, -13% (Q3 20: 1.124 M€)

EBITDA Adj.: 16,2 M€, -8% (Q3 20: 17,7 M€)

Utile Netto: 6,5 M€, -33% (Q3 20: 9,8 M€)

GUIDANCE 2021

Ricavi: > 4.600 M€

EBITDA Adj.: > 83 M€

PIANO INDUSTRIALE AL 2024

Ricavi: > 5.600 M€

EBITDA Adj.: > 125 M€

Vimercate (Monza Brianza), 11 novembre 2021 - Il Consiglio di Amministrazione di ESPRINET (PRT:IM), leader nel sud Europa nella distribuzione di IT, Consumer Electronics e Advanced Solutions, riunitosi sotto la presidenza di Maurizio Rota, ha approvato in data odierna il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2021 ed il Piano Industriale 2022-2024.

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Fincantieri | Home Page

APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2021

GUIDANCE CONFERMATA, RICAVI[1] PARI A EURO 1,4 MILIARDI CON EBITDA IN NETTO MIGLIORAMENTO E CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO PARI A EURO 34,4 MILIARDI 13 MAGGIO 2021

Risultati consolidati al 31 marzo 2021[2]

  • Confermata guidance 2021: ricavi +25%-30% (escluse le attività passanti) con EBITDA margin al 7%
  • Ricavi al 31 marzo 2021 pari a euro 1.426 milioni, escluse le attività passanti[3], presentano un incremento del 9,1% rispetto al primo trimestre 2020 (euro 1.307 milioni al 31 marzo 2020), in linea con le previsioni per i primi tre mesi dell’anno
  • EBITDA[4]pari a euro 101 milioni (euro 72 milioni al 31 marzo 2020), EBITDA margin al 7,0%, in aumento del 27,3% rispetto al 31 marzo 2020 (pari a 5,5%), conferma il trend positivo già avviato nel Q4 2020
  • Oneri estranei alla gestione ordinaria connessi alla diffusione del COVID-19 pari a euro 14 milioni, principalmente riconducibili alla minore efficienza produttiva e ai costi per garantire salute e sicurezza del personale
  • Indebitamento finanziario netto[5],pari ad euro 1.617 milioni (euro 1.062 milioni al 31 dicembre 2020), è in linea con le attese e coerente con l’andamento dei volumi sviluppati nel trimestre e con il piano di consegne (con 7 unità cruise nell’anno di cui 3 nel solo Q3) e tenderà ad attestarsi, a fine anno, a valori prossimi al 2020
  • Carico di lavoro complessivo[6] pari ad euro 34,4 miliardi, circa 6,6 volte i ricavi del 2020[7] con ordini acquisiti nel trimestre per euro 0,3 miliardi: il backlog al 31 marzo 2021 è pari a euro 26,5 miliardi (euro 27,7 miliardi al 31 marzo 2020) con 98 navi in portafoglio e il soft backlog a circa euro 7,9 miliardi (circa euro 4,2 miliardi al 31 marzo 2020)
  • Consegnate l’unità militare LSS Vulcano, nell’ambito del programma di rinnovo della flotta della Marina Militare Italiana, e la expedition cruise vessel Coral Geographer, la seconda unità di lusso di piccole dimensioni per la compagnia australiana Coral Expeditions

Key messages

  • Riconosciuto pivotal role in ambito nazionale ed internazionale nei settori core e nei nuovi mercati
  • Continuing Innovation: avanzamento nello sviluppo di know-how e tecnologie innovative
  • Vantaggio competitivo raggiunto per cogliere ulteriori opportunità nel mercato militare e in quello delle energie rinnovabili e delle navi speciali

 

Highlights

  • Cruise – calendario delle consegne rispettato
    • Viking Venus, la prima delle cinque unità cruise in consegna dai cantieri italiani, è stata consegnata il 15 aprile ad Ancona alla società armatrice Viking
  • Naval – ulteriore consolidamento e cooperazione internazionale
    • Iniziate le attività per SEA Defence: progetto sostenuto dagli Stati Membri dell’UE e volto allo sviluppo delle tecnologie da includere nella prossima generazione di piattaforme navali
    • European Patrol Corvette (EPC): firmato dalla JV Naviris e da Navantia un MoU per la cooperazione industriale tesa allo sviluppo della EPC nell’ambito del programma europeo PESCO[8]
  • Offshore – VARD rafforza il suo posizionamento nel segmento delle navi speciali
    • Ordine per la progettazione di una unità di riparazione di cavi sottomarini per il leader di settore Orange Marine
    • Ordine per 3 unità SOV (service operation vessel) per la manutenzione del campo eolico marino più esteso al mondo (Dogger Bank - UK) commissionate da North Star Renewables
  • Polo tecnologico
    • Cloud computing[9]: Fincantieri e Amazon Web Services hanno firmato un accordo di cooperazione per contribuire all’accelerazione dell’innovazione digitale e dello sviluppo tecnologico nel Paese, con la fornitura di soluzioni tecnologiche e infrastrutturali per le istituzioni, grandi aziende, PMI e start-up attraverso il cloud computing. Il progetto rientra nella Missione 1 del Recovery Plan
    • Connected vehicles and smart roads: firmato accordo con Almaviva, leader nell’innovazione digitale, per il supporto e accelerazione del processo di digitalizzazione del settore dei trasporti e della logistica con attenzione particolare alle ricadute sugli impatti ambientali e sulla sicurezza. L’accordo è inerente alla Missione 2 del Recovery Plan
  • Sostenibilità – Economia circolare e low carbon: creazione di valore nel lungo periodo grazie alla strategia integrata del Gruppo e allo sviluppo di prodotti e servizi ecosostenibili. Fincantieri firma una LOI con Enel X per la realizzazione e gestione di infrastrutture portuali di nuova generazione a basso impatto ambientale e per l’elettrificazione delle attività logistiche a terra. Il progetto è attinente alla Missione 3 del Recovery Plan

*   *   *

Roma, 13 maggio 2021- Il Consiglio di Amministrazione di FINCANTIERI S.p.A. (“Fincantieri” o la “Società”), riunitosi sotto la presidenza di Giampiero Massolo, ha esaminato e approvato le informazioni finanziarie intermedie al 31 marzo 2021[10].

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APPROVATI I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2021

RICAVI IN CRESCITA DEL 28%, EBITDA +84% CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO DI EURO 37 MILIARDI RITORNO ALL’UTILE E GUIDANCE 2021 CONFERMATA 

Risultati economico-finanziari

  • Confermata guidance 2021: ricavi in aumento di oltre il 25% ed EBITDA margin al 7% che sconta il trend crescente dei prezzi delle materie prime
  • Ricavi e proventi:euro 3.026 milioni[1] +28% rispetto a 1H 2020 (euro 2.369 milioni)
  • EBITDA[2]pari a euro 219 milioni (+84% vs. 1H 2020) e EBITDA margin a 7,2%, escluse le attività passanti (vs. 5,0% 1H 2020)
  • Risultato di periodo adjusted[3] positivo per euro 49 milioni (negativo per euro 29 milioni nell’1H 2020)
  • Risultato del periodo èpositivo per euro 7 milioni (negativo per euro 137 milioni nell’1H 2020) dopo aver scontato oneri per amianto (euro 29 milioni) e per COVID-19 (euro 22 milioni)
  • Indebitamento finanziario netto[4]pari ad euro 1.617 milioni (euro 1.062 milioni al 31 dicembre 2020), stabile nel trimestre e coerente con il programma produttivo e con il piano di consegne (tre unità cruise nel solo mese di luglio con incassi per circa euro 1,5 miliardi); valori a fine 2021 attesi in linea con quelli di fine 2020

Andamento operativo

  • Carico di lavoro complessivo[5] per 111 navi, euro 37 miliardi pari a 7,1 volte i ricavi 2020, esclusi i ricavi da attività passanti, di cui:
    Backlog:euro 27,6 miliardi e 93 navi in consegna fino al 2029
    - Soft backlog: ca. euro 9,4 miliardi
  • Volumi di produzione a livelli record per lo sviluppo dell’ingente carico di lavoro ed il rispetto del piano di consegne, con 8,4 milioni di ore lavorate vs. 5,6 milioni dell’1H 2020
  • COVID-19: avviata con successo la campagna vaccinale presso i siti italiani del Gruppo
  • Consegnate 7 navi da 6 stabilimenti in 1H e prevista la consegna di 6 navi da crociera in2H 2021
  • Fincantieri scelta come prime contractor per la fornitura di 6 fregate FREMM alla Marina Militare indonesiana
  • Fincantieri Marinette Marine: confermato l’ordine per la seconda unità del programma FFG-62 per la US Navy
  • Infrastrutture:firmato contratto per la costruzione di un terminal crocieristico per MSC a Miami (US)
  • VARD:ordine per la costruzione del super-yacht residenziale Somnio
  • Fincantieri NexTech: avviate le attività nell’ambito della partnership con Autostrade Tech e IBM, per un sistema di monitoraggio predittivo delle infrastrutture

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PUBBLICAZIONE RELAZIONI ILLUSTRATIVE DEGLI AMMINISTRATORI - PARTE ORDINARIA E STRAORDINARIA ASSEMBLEA

Si rende noto che le Relazioni illustrative degli Amministratori relative ai punti 1) “Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017; Relazione degli Amministratori sulla gestione; Relazione del Collegio Sindacale e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti; deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2017”, 2) “Proposta di distribuzione di riserve, la cui esecuzione è comunque soggetta ad alcune condizioni. Deliberazioni inerenti e conseguenti.”, e 4) “Relazione sulla remunerazione di cui all’art. 123-ter del D. Lgs. 58/98. Deliberazioni inerenti e conseguenti” all’ordine del giorno dell’Assemblea – parte ordinaria e relative ai punti 1)“Proposta di variazione della denominazione sociale da “Industria e Innovazione S.p.A.” a “PLC S.p.A.” e conseguente modifica dell’art. 1 dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti” e 2) “Proposta di raggruppamento delle azioni ordinarie nel rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria priva di valore nominale espresso ogni n. 25 vecchie azioni ordinarie prive di valore nominale espresso previo annullamento di azioni ordinarie nel numero minimo necessario per la quadratura complessiva dei numeri senza riduzione del capitale. Deliberazioni inerenti e conseguenti” all’ordine del giorno dell’Assemblea – parte straordinaria, convocata per il 27 giugno 2018, sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com) e sul sito internet della società (www.industriaeinnovazione.com sezione Investor Relations/ Corporate Governance/Assemblea).

Si precisa che la Relazione Illustrava degli Amministratori relativa al punto 3) “Nomina del Collegio Sindacale: nomina dei tre Sindaci Effettivi e dei due Sindaci Supplenti e del Presidente del Collegio Sindacale; determinazione del compenso dei componenti il Collegio Sindacale” di parte ordinaria dell’ordine del giorno dell’Assemblea convocata per il 27 giugno 2018 è già stata posta a disposizione del pubblico, unitamente all’avviso di convocazione della predetta assemblea, in data 17 maggio 2018.