FTSE MIB34.812+0,82%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EURO STOXX 505.014-0,12%
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
DAX18.622+0,55%
FTSE MIB34.812+0,82%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EURO STOXX 505.014-0,12%
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
DAX18.622+0,55%
Economia

Clima e perdita di habitat accelerano il declino delle api in Europa

Redazione (RSS+AI) 5 Settembre 2026 3 min di lettura
Clima e perdita di habitat accelerano il declino delle api in Europa

In Europa oltre un terzo delle specie di api è in calo, sotto la pressione di temperature più elevate, siccità e alterazioni dei cicli di fioritura. Il tema è al centro di un confronto internazionale a Bologna con studiosi provenienti da quasi 50 Paesi.

Il cambiamento climatico sta aumentando i rischi per gli impollinatori europei, con il 37% delle specie di api considerato in declino. Tra i principali fattori indicati dai ricercatori ci sono l’aumento del caldo estremo, la scarsità d’acqua e le trasformazioni degli ecosistemi, elementi che riducono disponibilità di cibo e condizioni favorevoli alla sopravvivenza.

Un aspetto particolarmente critico riguarda l’anticipo delle fioriture provocato da temperature più miti in alcune fasi dell’anno. Questo fenomeno può compromettere l’allineamento temporale tra piante e insetti impollinatori: se i cicli biologici non restano sincronizzati, le api rischiano di trovare meno risorse nutritive proprio nei momenti decisivi del loro sviluppo e della riproduzione.

Le implicazioni vanno oltre la biodiversità e toccano anche agricoltura e sicurezza alimentare, vista la funzione essenziale svolta dagli impollinatori nelle colture. Su questi temi Bologna ospita quattro giorni di incontri scientifici con la partecipazione di ricercatori e specialisti arrivati da quasi 50 Paesi, in un confronto dedicato agli effetti del clima sulle popolazioni di api e alle possibili strategie di tutela.

Articolo originale rielaborato dalla redazione. Spunto da: Il Sole 24 Ore - Economia.

Condividi:
Spazio Pubblicitario300 × 250Disponibile per sponsor
Articoli correlati
Pmi, la spesa in R&S resta limitata ma cresce del 17% in quattro anni
Economia 3 min

Pmi, la spesa in R&S resta limitata ma cresce del 17% in quattro anni

Nelle piccole e medie imprese italiane gli investimenti in ricerca e sviluppo coinvolgono ancora una quota ridotta di aziende. Secondo un’analisi della School of Management del Politecnico di Milano, solo circa una su dieci destina risorse a queste attività, anche se la spesa complessiva è aumentata del 17% nell’ultimo quadriennio.

Redazione (RSS+AI)22 Giugno 2026

Made with Emergent