FTSE MIB34.812+0,82%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
EURO STOXX 505.014-0,12%
DAX18.622+0,55%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE MIB34.812+0,82%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
EURO STOXX 505.014-0,12%
DAX18.622+0,55%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EUR/USD1,0842+0,15%
Banche

Gros-Pietro esclude rischi per l’autonomia di Mps e vede benefici per gli azionisti

Redazione (RSS+AI) 4 Settembre 2026 3 min di lettura
Gros-Pietro esclude rischi per l’autonomia di Mps e vede benefici per gli azionisti

Il presidente di Intesa Sanpaolo ha minimizzato i timori su un possibile ridimensionamento dell’autonomia di Monte dei Paschi, sostenendo che gli azionisti avranno motivo di essere soddisfatti. Secondo Gros-Pietro, le prospettive per il futuro dell’istituto restano molto favorevoli, anche sul fronte della remunerazione del capitale.

Gian Maria Gros-Pietro ha respinto le preoccupazioni relative a un’eventuale perdita di autonomia di Monte dei Paschi di Siena, affermando che uno scenario di questo tipo non si verificherà. Il presidente di Intesa Sanpaolo ha indicato una lettura rassicurante sull’evoluzione della banca senese, in un momento in cui il mercato resta attento agli assetti futuri del settore.

Nel suo intervento, Gros-Pietro ha posto l’accento soprattutto sugli interessi degli azionisti, sostenendo che potranno contare su risultati apprezzabili. In particolare, ha richiamato la prospettiva di dividendi più robusti, segnale che, a suo avviso, conferma il miglioramento del profilo della banca e la capacità di generare valore per il mercato.

Le dichiarazioni arrivano mentre il sistema bancario italiano continua a essere osservato per possibili riassetti e operazioni straordinarie. In questo contesto, il numero uno del gruppo torinese ha descritto con toni ottimistici il futuro di Mps, lasciando intendere che le attese sull’istituto siano orientate a una fase di consolidamento positivo piuttosto che a un indebolimento della sua identità.

Articolo originale rielaborato dalla redazione. Spunto da: ANSA Economia.

Condividi:
Spazio Pubblicitario300 × 250Disponibile per sponsor
Articoli correlati

Made with Emergent