FTSE MIB34.812+0,82%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EURO STOXX 505.014-0,12%
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
DAX18.622+0,55%
FTSE MIB34.812+0,82%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EURO STOXX 505.014-0,12%
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
DAX18.622+0,55%
Corporate News

VGP accelera sui data center e punta sull’Italia per la nuova fase di crescita

Redazione (RSS+AI) 25 Agosto 2026 3 min di lettura
VGP accelera sui data center e punta sull’Italia per la nuova fase di crescita

Il gruppo belga attivo nell’immobiliare logistico ha archiviato un semestre in aumento per ricavi e utile e amplia la strategia nei data center attraverso una partnership con un operatore specializzato. Tra i progetti indicati figura un’iniziativa a Paderno Dugnano, nel Milanese.

VGP rafforza la diversificazione del proprio portafoglio affiancando allo sviluppo immobiliare tradizionale una maggiore esposizione al segmento dei data center. Il gruppo belga, specializzato in asset logistici e industriali, ha riportato un andamento positivo di ricavi e risultato netto, confermando una traiettoria di crescita che sostiene i nuovi investimenti in infrastrutture digitali.

La società ha annunciato un accordo con un partner specializzato per lo sviluppo e la gestione di piattaforme dedicate ai data center, con l’obiettivo di presidiare un mercato considerato in espansione per effetto della domanda legata a cloud, intelligenza artificiale e servizi digitali. L’intesa consente a VGP di affiancare competenze operative specifiche alla propria capacità di sviluppo immobiliare, in un comparto che richiede elevata intensità di capitale e know-how tecnico.

L’Italia viene indicata come uno dei mercati centrali di questa strategia, con un progetto previsto a Paderno Dugnano. L’iniziativa nell’area milanese si inserisce in un contesto di crescente interesse per hub digitali prossimi ai principali centri economici e alle reti infrastrutturali, mentre il gruppo mira a intercettare una domanda in aumento da parte di operatori tecnologici e grandi utilizzatori di capacità di elaborazione e archiviazione dati.

Articolo originale rielaborato dalla redazione. Spunto da: Il Sole 24 Ore - Economia.

Condividi:
Spazio Pubblicitario300 × 250Disponibile per sponsor
Articoli correlati

Made with Emergent