FTSE MIB34.812+0,82%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EURO STOXX 505.014-0,12%
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
DAX18.622+0,55%
FTSE MIB34.812+0,82%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EURO STOXX 505.014-0,12%
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
DAX18.622+0,55%
Corporate News

Ryanair, O’Leary: nessun guasto al velivolo del volo Salonicco-Memmingen

Redazione (RSS+AI) 20 Luglio 2026 3 min di lettura
Ryanair, O’Leary: nessun guasto al velivolo del volo Salonicco-Memmingen

Il gruppo irlandese sostiene che l’incidente sia stato provocato da un corpo estraneo finito nel motore, non da un’avaria dell’aereo. L’inchiesta è ora nelle mani delle autorità statunitensi.

Ryanair esclude, sulla base delle prime verifiche, che l’aereo impiegato sulla tratta Salonicco-Memmingen abbia subito un cedimento tecnico strutturale. L’amministratore delegato Michael O’Leary ha affermato che il velivolo, in servizio da 18 anni, era stato sottoposto a interventi di manutenzione e revisione nel corso degli ultimi due anni.

Secondo la ricostruzione fornita dalla compagnia, l’evento sarebbe stato innescato dall’ingresso di un elemento esterno nel propulsore. Tra le ipotesi indicate figurano l’impatto con un volatile di grandi dimensioni oppure l’aspirazione di un frammento di ghiaccio, scenario che avrebbe poi portato al cedimento del finestrino e al coinvolgimento di un passeggero.

Sul caso sono in corso accertamenti tecnici per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità. La titolarità dell’indagine, secondo quanto riferito, è passata alle autorità americane, che dovranno determinare l’origine del danno e verificare se vi siano ulteriori implicazioni sul piano della sicurezza operativa.

Articolo originale rielaborato dalla redazione. Spunto da: Repubblica Economia.

Condividi:
Spazio Pubblicitario300 × 250Disponibile per sponsor
Articoli correlati

Made with Emergent