Piazza Affari arretra con le banche, in controtendenza Stm e Stellantis

La seduta a Milano si chiude in calo, appesantita soprattutto dal comparto bancario in un contesto segnato dai timori per una nuova stretta monetaria di Fed e Bce. Debole anche Parigi, dove pesano le incertezze sulla sostenibilità del debito.
Piazza Affari ha archiviato una giornata negativa, con le vendite concentrate in particolare sui titoli bancari. A orientare il sentiment degli investitori sono stati i timori legati alla possibilità che Federal Reserve e Banca centrale europea mantengano un approccio restrittivo più a lungo del previsto, alimentando cautela sui mercati azionari europei.
Nel listino milanese, il comparto finanziario ha esercitato la pressione maggiore sugli indici, mentre alcuni titoli industriali e tecnologici hanno mostrato una tenuta migliore. Tra questi si sono messi in evidenza Stm e Stellantis, che hanno limitato le perdite del mercato grazie a una performance positiva in controtendenza rispetto al resto del paniere principale.
Il clima prudente si è riflesso anche sulle altre piazze del continente. Parigi ha registrato un calo, risentendo non solo delle attese sulle prossime mosse delle banche centrali ma anche delle preoccupazioni degli operatori sulla tenuta del debito, un elemento che ha contribuito ad aumentare l'avversione al rischio nel corso della seduta.
Articolo originale rielaborato dalla redazione. Spunto da: ANSA Economia.

Borse europee positive in avvio di settimana
Apertura in rialzo per i principali listini del Vecchio Continente. Sentiment costruttivo sui mercati.

Piazza Affari chiude in rialzo dopo i dati sull’inflazione, mercato sostiene banche e industriali
La Borsa di Milano archivia la seduta in territorio positivo dopo la pubblicazione di nuovi dati sull’inflazione, letti dagli operatori come un segnale di graduale normalizzazione dei prezzi. Il listino beneficia di acquisti diffusi, con particolare attenzione ai titoli bancari e ai comparti più sensibili alle prospettive sui tassi.

Borse europee contrastate, Milano regge con STMicroelectronics in evidenza
Le piazze del Vecchio Continente si muovono senza una direzione comune, mentre a Piazza Affari spicca la performance di STMicroelectronics. In flessione il petrolio e lo spread, con l'euro che resta debole nei confronti del dollaro.