FTSE MIB34.812+0,82%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
EURO STOXX 505.014-0,12%
DAX18.622+0,55%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE MIB34.812+0,82%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
EURO STOXX 505.014-0,12%
DAX18.622+0,55%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EUR/USD1,0842+0,15%
Economia

Fondi pensione, dal 1 luglio per i neoassunti del privato scatta l’adesione automatica

Redazione (RSS+AI) 28 Giugno 2026 3 min di lettura
Fondi pensione, dal 1 luglio per i neoassunti del privato scatta l’adesione automatica

Dal 1 luglio entrano in vigore nuove regole per la previdenza complementare dei lavoratori dipendenti privati. I neoassunti saranno iscritti automaticamente a un fondo pensione, con possibilità di rinunciare entro 60 giorni.

A partire dal 1 luglio cambia il meccanismo di accesso ai fondi pensione per i nuovi assunti nel settore privato. Le nuove disposizioni prevedono l’iscrizione automatica alla previdenza complementare per i lavoratori che iniziano un nuovo rapporto di lavoro, introducendo un sistema pensato per ampliare la partecipazione al secondo pilastro previdenziale.

La misura non riguarda il pubblico impiego e si applica esclusivamente ai dipendenti delle imprese private. Resta comunque prevista una finestra temporale entro la quale il lavoratore può scegliere di non aderire: la rinuncia potrà essere esercitata entro 60 giorni dall’assunzione, secondo le modalità stabilite dalla normativa.

L’intervento si inserisce nel più ampio tentativo di rafforzare gli strumenti integrativi rispetto alla pensione obbligatoria, in un contesto segnato dall’evoluzione demografica e dalla necessità di sostenere nel lungo periodo i redditi da pensione. Per le aziende e per i dipendenti si apre quindi una fase di adeguamento operativo alle nuove procedure di adesione e informativa.

Articolo originale rielaborato dalla redazione. Spunto da: ANSA Economia.

Condividi:
Spazio Pubblicitario300 × 250Disponibile per sponsor
Articoli correlati

Made with Emergent