FTSE MIB34.812+0,82%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
EURO STOXX 505.014-0,12%
DAX18.622+0,55%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE MIB34.812+0,82%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
EURO STOXX 505.014-0,12%
DAX18.622+0,55%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EUR/USD1,0842+0,15%
M&A

Edizione valuta l’uscita di Giuliana con un’operazione da 3,5 miliardi

Redazione (RSS+AI) 25 Giugno 2026 3 min di lettura
Edizione valuta l’uscita di Giuliana con un’operazione da 3,5 miliardi

La holding della famiglia Benetton starebbe studiando per l’autunno una soluzione in denaro e titoli per rilevare la quota riconducibile a Giuliana Benetton. L’operazione, secondo le indicazioni emerse, non comprometterebbe l’equilibrio patrimoniale di un gruppo con una valorizzazione intorno ai 14 miliardi di euro.

Edizione sarebbe al lavoro su un progetto per definire la liquidazione della partecipazione facente capo a Giuliana Benetton, in un passaggio che potrebbe ridisegnare gli assetti interni della cassaforte di famiglia. Il valore dell’operazione viene indicato in circa 3,5 miliardi di euro, con una struttura mista che combinerebbe pagamento in contanti e assegnazione di azioni.

L’ipotesi allo studio punterebbe a essere finalizzata intorno a ottobre, anche se il dossier sarebbe ancora in fase di approfondimento. La soluzione consentirebbe di regolare l’uscita di uno dei rami familiari senza ricorrere a un intervento che alteri in modo significativo il profilo finanziario della holding.

Le valutazioni circolate indicano infatti che Edizione manterrebbe una solida capacità patrimoniale anche dopo il perfezionamento dell’operazione. La società viene accreditata di un valore complessivo nell’ordine dei 14 miliardi di euro, elemento che offrirebbe margini per assorbire un esborso di questa entità preservando la stabilità del gruppo.

Articolo originale rielaborato dalla redazione. Spunto da: Repubblica Economia.

Condividi:
Spazio Pubblicitario300 × 250Disponibile per sponsor
Articoli correlati

Made with Emergent