FTSE MIB34.812+0,82%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EURO STOXX 505.014-0,12%
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
DAX18.622+0,55%
FTSE MIB34.812+0,82%
Spread BTP-Bund132-3 pb
EURO STOXX 505.014-0,12%
EUR/USD1,0842+0,15%
FTSE Italia STAR48.205+0,41%
DAX18.622+0,55%
Energia

A2A mette in funzione la cabina primaria Comasina a Milano con un investimento da 38 milioni

Redazione (RSS+AI) 27 Ottobre 2026 3 min di lettura
A2A mette in funzione la cabina primaria Comasina a Milano con un investimento da 38 milioni

Unareti, società del gruppo A2A, ha avviato la nuova cabina primaria Comasina nell’ambito del rafforzamento della rete elettrica milanese. Il progetto, da 38 milioni di euro, punta ad aumentare capacità, affidabilità e flessibilità del servizio in un’area strategica della città.

È entrata in esercizio a Milano la nuova cabina primaria Comasina, infrastruttura realizzata da Unareti, controllata del gruppo A2A, come parte del programma di sviluppo della rete elettrica urbana. L’intervento ha richiesto un investimento complessivo di 38 milioni di euro e si inserisce nel più ampio percorso di ammodernamento del sistema di distribuzione cittadino.

L’impianto è stato progettato per sostenere la crescita della domanda elettrica e migliorare la qualità del servizio, aumentando la resilienza della rete in una zona rilevante del capoluogo lombardo. La nuova cabina consente inoltre una gestione più efficiente dei flussi di energia, con benefici attesi in termini di continuità operativa e capacità di risposta ai picchi di consumo.

Per A2A l’attivazione della cabina Comasina rappresenta un nuovo tassello della strategia industriale focalizzata sul potenziamento delle infrastrutture energetiche nelle grandi aree urbane. L’operazione conferma l’impegno del gruppo nel supportare l’elettrificazione dei consumi e l’evoluzione della rete necessaria ad accompagnare la transizione energetica di Milano.

Articolo originale rielaborato dalla redazione. Spunto da: Il Sole 24 Ore - Economia.

Condividi:
Spazio Pubblicitario300 × 250Disponibile per sponsor
Articoli correlati

Made with Emergent